Granchio

Granchio
Photo by mostafaelturkey97 – Pixabay
Lettura: 5 minuti

Gluten free SI

Vegetariano NO

Vegano NO

Senza lattosio SI

Senza uova SI

Low Carb SI

Informazioni dieta chetogenica

  • Porzione: 100 g
  • Calorie: 104.03 kcal
  • Carboidrati: 0 g
  • Grassi: 1.82 g
  • Proteine: 20.64 g
  • Zuccheri: 0 g

I granchi sono una deliziosa fonte di proteine magre con solo 104 calorie per 100 grammi, il che li rende un’ottima scelta per chi cerca di mantenere una dieta equilibrata e salutare. Non contengono carboidrati né zuccheri, una caratteristica che li rende perfetti per diete a basso contenuto di carboidrati. Sono anche praticamente privi di grassi, con solo 1.82 grammi per porzione, tra cui una porzione minima di grassi saturi. Ciò che distingue i granchi è la loro combinazione di grassi polinsaturi e monoinsaturi, che contribuiscono alla salute del cuore. Con oltre 20 grammi di proteine per 100 grammi, il granchio è un’eccellente fonte di proteine per mantenere i muscoli forti e favorire un buon recupero dopo l’attività fisica. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione il contenuto di colesterolo che, con 101.97 mg, è piuttosto elevato.

Granchi durante la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica si basa su un alto consumo di grassi, un moderato apporto di proteine, e un bassissimo consumo di carboidrati. Data l’assenza di carboidrati nei granchi, questo alimento è molto compatibile con la chetogenica. Il loro elevato contenuto proteico e il basso livello di grassi li rendono un’opzione versatile che può essere incorporata facilmente nei pasti cheto per aumentare l’assunzione di proteine senza aggiungere zuccheri o carboidrati. I granchi possono essere abbinati a una salsa a base di maionese o burro chiarificato per aggiungere la quantità di grassi necessari alla dieta.

Granchi è gluten free?

Il granchio è naturalmente privo di glutine, essendo un frutto di mare puro, non derivato da alcuno dei cereali che contengono glutine. Pertanto, i granchi sono perfettamente compatibili con le esigenze di coloro che seguono una dieta priva di glutine. Tuttavia, è importante stare attenti ai metodi di preparazione e alle salse o condimenti proposti, che talvolta possono includere ingredienti contenenti glutine.

Granchi fa ingrassare?

Grazie al loro basso contenuto calorico e alto contenuto proteico, i granchi sono considerati alimenti utili per chi desidera perdere peso o mantenere un peso sano. Il loro profilo nutrizionale li rende sazianti, aiutando così a diminuire il consumo di calorie totali durante il giorno. Nonostante questo, il colesterolo è un elemento da monitorare. Per chi deve tenere sotto controllo l’assunzione di colesterolo, è importante consumare granchi in quantità moderate e abbinati a una dieta ricca di nutrienti e povera di grassi saturi. Nel complesso, con moderazione e una dieta bilanciata, i granchi possono essere un valido alleato nella gestione del peso.

Valori Nutrizionali