Gluten free SI
Vegetariano SI
Vegano SI
Senza lattosio SI
Senza uova SI
Low Carb SI
Informazioni dieta chetogenica
- Porzione: 100 g
- Calorie: 16.48 kcal
- Carboidrati: 3.46 g
- Grassi: 0.19 g
- Proteine: 1.25 g
- Zuccheri: 2.27 g
Le zucchine gialle sono un alimento dal contenuto calorico estremamente basso, con solo 16.48 kcal per 100 grammi. Questo le rende un’opzione ideale per chi cerca di mantenere o ridurre il proprio peso. I carboidrati, che rappresentano 3.46 g, sono prevalentemente composti da zuccheri semplici e fibre. Le zucchine gialle hanno un contenuto di fibre di 1.14 g, il che aiuta a favorire la digestione e a promuovere la sensazione di sazietà. Le proteine in esse contenute sono pari a 1.25 g, una quantità modesta ma utile nel contesto di una dieta variata. I grassi totali sono molto bassi, con soli 0.19 g. Questi sono suddivisi in grassi saturi, polinsaturi e monoinsaturi in dosi estremamente piccole, e le zucchine gialle vantano un contenuto lipidico privo di colesterolo. Una quantità significativa di potassio, pari a 269.86 mg, evidenzia le zucchine come un alimento utile per il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico corporeo. Infine, va notata l’assenza di sodio, un aspetto importante per chi è attento alla gestione della pressione sanguigna.
Zucchine Gialle durante la dieta chetogenica?
La dieta chetogenica si basa su un ridotto apporto di carboidrati per indurre uno stato di chetosi nel corpo, consentendo principalmente grassi e proteine.
Con un contenuto di carboidrati pari a 3.46 g per 100 g, le zucchine gialle possono essere integrate moderatamente nel piano alimentare chetogenico, gestendo attentamente le porzioni per non superare il limite giornaliero di carboidrati imposti dalla dieta. Una delle opzioni è prepararle sotto forma di “zoodles” (spaghetti di zucchine), che rappresentano un’alternativa a basso contenuto di carboidrati alla pasta tradizionale.
Zucchine Gialle è gluten free?
Le zucchine gialle sono naturalmente prive di glutine. Questo le rende un alimento adatto per coloro che soffrono di celiachia o che scelgono di escludere il glutine dalla propria alimentazione per altre ragioni di salute. Essendo verdure, non contengono né glutine né derivati del grano, rappresentando così un’opzione sicura per chi deve o vuole evitare il glutine.
Zucchine Gialle fa ingrassare?
Con un apporto calorico di appena 16.48 kcal per 100 g e un contenuto minimo di grassi, le zucchine gialle non favoriscono l’aumento di peso se inserite in un regime alimentare bilanciato. Anzi, contribuiscono a mantenere una sazietà prolungata, specie grazie al loro contenuto di fibre. Ciò significa che possono essere consumate in buone quantità come parte di una dieta volta alla perdita o al mantenimento del peso, senza il timore di un incremento calorico significativo.