Gluten free NO
Vegetariano SI
Vegano NO
Senza lattosio NO
Senza uova SI
Low Carb NO
Informazioni dieta chetogenica
- Porzione: 100 g
- Calorie: 241.02 kcal
- Carboidrati: 17.14 g
- Grassi: 12.15 g
- Proteine: 15.32 g
- Zuccheri: 0.5 g
La Zuppa Gallurese è un piatto tradizionale della Sardegna, conosciuto anche come “Suppa Cuata”. Rinomata per il suo sapore ricco e confortante, questa zuppa presenta un profilo nutrizionale interessante che riflette i suoi ingredienti principali: pane, brodo di carne e formaggio. Per ogni 100 grammi di Zuppa Gallurese, si contano circa 241.02 calorie, un valore che risulta abbastanza elevato per una zuppa, principalmente a causa degli ingredienti ricchi di grassi e proteine.
I carboidrati sono presenti in misura di 17.14 grammi, derivanti principalmente dal pane utilizzato nella ricetta. Il contenuto proteico è significativo, con 15.32 grammi, che spesso provengono dal brodo di carne e dal formaggio. I grassi si attestano a 12.15 grammi per porzione, di cui la maggior parte saturi (6.8 grammi), provenienti dal formaggio e dai grassi animali del brodo. Non mancano però anche i grassi polinsaturi (0.99 grammi) e monoinsaturi (3.61 grammi), che contribuiscono all’apporto lipidico complessivo.
Zuppa Gallurese durante la dieta chetogenica?
La dieta chetogenica, caratterizzata da un basso apporto di carboidrati e alto consumo di grassi, potrebbe sembrare compatibile con la Zuppa Gallurese, a causa dei suoi 12.15 grammi di grassi. Tuttavia, i 17.14 grammi di carboidrati per 100 grammi di prodotto sono troppo elevati per un pasto chetogenico. Tradizionalmente, la dieta chetogenica consiglia di mantenere l’assunzione di carboidrati sotto i 20-50 grammi giornalieri. Pertanto, se si desidera includere una versione compatibile di questa zuppa nella dieta chetogenica, si potrebbe ridurre la quantità di pane e formaggio, oppure utilizzare alternative a basso contenuto di carboidrati come le verdure.
Zuppa Gallurese è gluten free?
Purtroppo, la Zuppa Gallurese non è priva di glutine. Questo perché l’ingrediente principale è il pane, che di solito contiene glutine essendo fatto di grano. Il glutine è presente soprattutto nei cereali come il frumento, l’orzo e la segale. Le persone affette da celiachia o con sensibilità al glutine potrebbero quindi dover evitare questo piatto. Fortunatamente, esistono opzioni per creare una versione senza glutine di questa zuppa, utilizzando pane gluten-free o sostituendolo con verdure ad alto contenuto di fibre.
Zuppa Gallurese fa ingrassare?
Considerando le sue 241.02 calorie per 100 grammi, la Zuppa Gallurese è più calorica rispetto ad altre zuppe tradizionali. Poiché le calorie in eccesso rispetto al fabbisogno energetico giornaliero possono contribuire all’aumento di peso, è consigliabile consumarla con moderazione, soprattutto nell’ambito di una dieta equilibrata. L’elevato contenuto di grassi saturi, dovuti al formaggio, può anche influenzare negativamente un regime alimentare se consumato eccessivamente. Tuttavia, come per molti alimenti, l’ingrassare dipende dalla frequenza e dalla quantità del consumo e dal bilancio calorico totale giornaliero piuttosto che dal singolo ingrediente o piatto.