Gluten free SI
Vegetariano NO
Vegano NO
Senza lattosio SI
Senza uova SI
Low Carb SI
Informazioni dieta chetogenica
- Porzione: 100 g
- Calorie: 372.86 kcal
- Carboidrati: 3.43 g
- Grassi: 31.35 g
- Proteine: 17.98 g
- Zuccheri: 0.88 g
Il Cervelas è un insaccato tradizionale che si distingue per il suo apporto energetico considerevole, con una quota calorica di circa 372.86 kcal per 100 grammi. Questo alimento è povero di carboidrati, con solamente 3.43 grammi, rendendolo potenzialmente adatto a regimi alimentari con restrizioni in tal senso. In termini di proteine, il cervelas ne contiene circa 17.98 grammi che contribuiscono al suo profilo nutrizionale riequilibrato. I grassi rappresentano la componente dominante, ammontando a 31.35 grammi, con una presenza significativa di grassi saturi pari a 11.86 grammi, grassi monoinsaturi ben rappresentati da 13.36 grammi e grassi polinsaturi a 1.24 grammi. Questo mix di grassi può risultare importante per la gestione del profilo lipidico. Il contenuto di colesterolo è di 76.22 mg, un aspetto da considerare per chi necessita di monitorare l’assunzione di colesterolo. Non contiene fibre, e ha un moderato contenuto di sodio pari a 3.35 mg e potassio a 267.8 mg. Lo zucchero è presente in quantità minima, con 0.88 grammi per 100 g.
Cervelas durante la dieta chetogenica?
La dieta chetogenica si basa sulla drastica riduzione dei carboidrati per incentivare il metabolismo a utilizzare i grassi come fonte energetica principale. Il cervelas, con soli 3.43 grammi di carboidrati per 100 grammi, è un alimento che potrebbe essere compatibile in questo regime dietetico. Il suo elevato contenuto di grassi, in particolare, soddisfa i requisiti di una dieta che privilegia l’assunzione di grassi a scapito dei carboidrati. Tuttavia, è fondamentale considerare anche il contenuto di grassi saturi e colesterolo e bilanciarli all’interno dell’apporto lipidico giornaliero complessivo.
Cervelas è gluten free?
Il cervelas è naturalmente privo di glutine, il che lo rende idoneo per chi soffre di celiachia o sensibilità al glutine. Nonostante le sue componenti basilari non contengano glutine, è sempre consigliabile verificare che durante la produzione non vi siano stati aggiunti additivi o spezie contenenti glutine, soprattutto se è soggetto a lavorazioni industriali che potrebbero coinvolgere contaminazioni crociate.
Cervelas fa ingrassare?
Il cervelas è un alimento piuttosto calorico e ricco di grassi, l’enorme densità calorica richiede un consumo moderato, specie se si è in un regime dietetico restrittivo o si cerca di perdere peso. I suoi 31.35 grammi di grassi per 100 grammi indicano un apporto elevato e, mentre è adatto a chi ha necessità di incrementare l’apporto calorico giornaliero in modo concentrato, chi cerca di limitare l’apporto calorico per la gestione del peso dovrebbe consumarlo con moderazione. Inoltre, il contenuto di grassi saturi richiede attenzione per chi monitora la salute cardiovascolare. Integrare il cervelas in una dieta bilanciata, attraverso porzioni controllate, può aiutare a mantenere sotto controllo l’apporto calorico totale.