Ghee

Ghee
Photo by background_s – Pixabay
Lettura: 5 minuti

Gluten free SI

Vegetariano SI

Vegano NO

Senza lattosio SI

Senza uova SI

Low Carb SI

Informazioni dieta chetogenica

  • Porzione: 100 g
  • Calorie: 902.28 kcal
  • Carboidrati: 0 g
  • Grassi: 102.47 g
  • Proteine: 0.29 g
  • Zuccheri: 0 g

Il ghee è una forma chiarificata di burro, che dopo il processo di rimozione delle parti solide del latte e dell’acqua, si concentra prevalentemente in grassi. La composizione nutrizionale del ghee è un riflesso diretto di questo processo: è composto principalmente da grassi, con 102.47 grammi per 100 grammi di prodotto. Tra questi grassi, una porzione significativa è costituita da grassi saturi, pari a 63.78 grammi, mentre i grassi monoinsaturi ammontano a 29.6 grammi e quelli polinsaturi a 3.81 grammi. Le proteine sono presenti in quantità molto ridotte (0.29 grammi), e non contiene carboidrati, zuccheri o fibre. Questo rende il ghee un alimento denso di energia, apportando 902.28 kcal per 100 grammi, e con un contenuto di colesterolo di 263.68 mg. Rilevante è anche l’assenza di sodio e il bassissimo contenuto di potassio (5.15 mg). Questo profilo nutrizionale lo rende particolarmente interessante in vari contesti dietetici e nutrizionali.

Proprietà Nutrizionali e Benefici

Il ghee è apprezzato in molte tradizioni culturali, non solo per il suo sapore particolare ma anche per le sue proprietà nutrizionali. Grazie al suo elevato contenuto di grassi buoni, in particolare quelli monoinsaturi, può supportare una salute cardiovascolare se consumato con moderazione. I grassi saturi in esso contenuti potrebbero contribuire all’aumento del colesterolo LDL, ma alcuni studi suggeriscono che, se consumati insieme a una dieta equilibrata, possano anche incrementare l’HDL, il colesterolo “buono”. Inoltre, poiché il ghee è privo di caseina e lattosio, è spesso tollerato meglio da chi è intollerante al lattosio o ha sensibilità ai latticini.

Ghee durante la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica richiede un elevato apporto di grassi e un basso consumo di carboidrati. Il ghee, con il suo profilo nutrizionale privo di carboidrati e molto ricco in grassi, è perfettamente compatibile con questo regime alimentare. Grazie alla sua capacità di apportare energia attraverso i calorie dense, può essere utilizzato come base per cucinare o come condimento per aumentare il consumo di grassi giornaliero richiesto da una dieta chetogenica.

Ghee è gluten free?

Il ghee è naturalmente privo di glutine, poiché è prodotto dalla chiarificazione del burro, un prodotto che naturalmente non contiene glutine. Questo lo rende un’ottima opzione per chi è affetto da celiachia o per chi sceglie di seguire una dieta priva di glutine per altre ragioni.

Ghee fa ingrassare?

Come ogni alimento ad alto contenuto calorico, il ghee, se consumato in quantità eccessive, può contribuire all’aumento di peso. È cruciale consumarlo con moderazione, integrandolo in un’alimentazione equilibrata per evitare un eccessivo apporto calorico giornaliero. Tuttavia, grazie ai suoi grassi sani, quando incluso in una dieta bilanciata e accompagnato da uno stile di vita attivo, il ghee non deve automaticamente essere correlato all’aumento di peso. In realtà, può essere una parte vitale di una dieta che pone enfasi sui grassi rispetto ai carboidrati.

Valori Nutrizionali