Gluten free SI
Vegetariano SI
Vegano NO
Senza lattosio NO
Senza uova SI
Low Carb SI
Informazioni dieta chetogenica
- Porzione: 1 fetta (28 g)
- Calorie: 98.88 kcal
- Carboidrati: 2.03 g
- Grassi: 7.62 g
- Proteine: 5.54 g
- Zuccheri: 1.89 g
La giuncata è un formaggio fresco, noto per la sua consistenza morbida e cremosa. Parliamo di un alimento che presenta un apporto calorico abbastanza moderato, con circa 98.88 kcal per una fetta da 28 grammi. È caratterizzato da un contenuto di carboidrati relativamente basso, pari a 2.03 grammi, il che lo rende piuttosto leggero in termini di zuccheri. Le proteine presenti sono di 5.54 grammi, un buon apporto per chi cerca di includere proteine nel proprio pasto derivanti da prodotti caseari.
La giuncata contiene una quantità significativa di grassi totali, pari a 7.62 grammi per porzione, di cui la maggior parte sono grassi saturi (4.56 grammi). Inoltre, troviamo una presenza di grassi monoinsaturi pari a 2.19 grammi e un più basso livello di grassi polinsaturi (0.32 grammi). Il colesterolo è presente in quantità modeste, a 23.69 mg, mentre il sodio è sorprendentemente basso, rendendolo un’opzione meno salata rispetto ad altri formaggi. Anche se privo di fibre, la giuncata è una fonte di potassio (79.31 mg) che contribuisce alla salute muscolare e nervosa.
Giuncata durante la dieta chetogenica?
La dieta chetogenica si caratterizza per l’alto consumo di grassi, moderato apporto proteico e basso contenuto di carboidrati. La giuncata, con i suoi 2.03 grammi di carboidrati per fetta, può adattarsi a una dieta chetogenica, purché consumata con moderazione e nel contesto del conteggio totale giornaliero di carboidrati. L’apporto di grassi, specialmente grassi saturi, si allinea bene con i principi della dieta chetogenica, rendendo la giuncata un’alternativa gustosa tra i vari formaggi consentiti.
Giuncata è gluten free?
Sì, la giuncata è naturalmente priva di glutine. Questo la rende adatta alle persone con celiachia o a chiunque abbia una sensibilità al glutine. Tuttavia, è sempre buona norma controllare eventuali contaminazioni durante il processo di produzione, specialmente se il prodotto è stato trattato in ambienti che elaborano altri alimenti contenenti glutine.
Giuncata fa ingrassare?
Come per molti alimenti, è il consumo eccessivo che può portare ad aumentare di peso, piuttosto che l’alimento stesso. La giuncata ha un contenuto calorico moderato e un profilo lipidico che potrebbe contribuire a una dieta bilanciata se consumato in quantità adeguate. Tuttavia, l’apporto di grassi, specialmente quelli saturi, suggerisce che dovrebbe essere bilanciato con altre scelte alimentari meno caloriche e a minor contenuto di grassi per mantenere un regime alimentare sano e variegato.