Gluten free SI
Vegetariano SI
Vegano SI
Senza lattosio SI
Senza uova SI
Low Carb NO
Informazioni dieta chetogenica
- Porzione: 100 g
- Calorie: 85.49 kcal
- Carboidrati: 20.7 g
- Grassi: 0.11 g
- Proteine: 1.7 g
- Zuccheri: 0.89 g
Le patate americane sono un alimento altamente nutritivo che offre un profilo equilibrato di macronutrienti e micronutrienti di grande valore. Forniscono circa 85,49 calorie per 100 grammi, prevalentemente provenienti dai carboidrati, che ammontano a 20,7 grammi. Questi carboidrati sono essenzialmente scomposti in zuccheri complessi e fibre, con una piccola quota di zuccheri semplici pari a 0,89 grammi. Le fibre presenti sono rilevanti, pari a 1,96 grammi, e contribuiscono positivamente alla salute digestiva e al senso di sazietà.
Le proteine sono presenti in quantità modesta, circa 1,7 grammi per 100 grammi. I grassi, invece, sono quasi inesistenti, a soli 0,11 grammi, di cui una minima parte sono grassi saturi e polinsaturi, mentre i grassi monoinsaturi sono assenti. Le patate americane si contraddistinguono, inoltre, per il loro basso contenuto di sodio, solo 0,02 milligrammi, e sono una buona fonte di potassio, fornendone ben 337,84 milligrammi, un elemento essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e per l’equilibrio elettrolitico dell’organismo.
Patate Americane durante la dieta chetogenica?
Le patate americane, data la loro composizione nutrizionale, non sono l’ideale per chi segue una dieta chetogenica. Questo tipo di dieta si concentra su un basso apporto di carboidrati per incentivare lo stato di chetosi, che è alquanto difficile da raggiungere consumando alimenti ricchi di carboidrati come le patate americane, che ne contengono 20,7 grammi per 100 grammi di prodotto. Per chi desidera mantenere una dieta chetogenica, potrebbe essere più utile considerare alternative low-carb come il cavolfiore o la zucca che hanno un contenuto di carboidrati nettamente inferiore.
Patate Americane è gluten free?
Le patate americane sono naturalmente senza glutine e quindi adatte a chi soffre di intolleranza al glutine o celiachia. Il loro consumo è sicuro per persone che devono o scelgono di evitare il glutine nella loro dieta, e possono rappresentare un’interessante alternativa per diversificare l’apporto di carboidrati in modo gluten-free, godendo del loro sapore dolce e della loro consistenza versatile.
Patate Americane fa ingrassare?
Come con la maggior parte degli alimenti, il potenziale delle patate americane di contribuire all’aumento di peso dipende dalla quantità consumata e dal contesto della dieta complessiva. Con 85,49 calorie per 100 grammi, sono un alimento relativamente moderato in termini calorici. Gli zuccheri e i carboidrati complessi presenti, pur non essendo eccessivi, devono essere considerati nel calcolo calorico giornaliero se l’obiettivo è la gestione del peso. Bilanciando il loro consumo con un’adeguata attività fisica e una dieta varia, le patate americane possono tranquillamente far parte di un regime alimentare equilibrato senza necessariamente comportare un aumento di peso indesiderato.