Gluten free SI
Vegetariano SI
Vegano SI
Senza lattosio SI
Senza uova SI
Low Carb NO
Informazioni dieta chetogenica
- Porzione: 100 g
- Calorie: 247.2 kcal
- Carboidrati: 65.8 g
- Grassi: 0.4 g
- Proteine: 2.25 g
- Zuccheri: 39.28 g
La prugna essiccata è un alimento denso di energia e nutrienti, che si caratterizza per avere un elevato contenuto di carboidrati, la cui maggior parte è rappresentata da zuccheri naturali e fibre. Infatti, su 100 grammi di prodotto, ben 65.8 grammi sono carboidrati, con 39.28 grammi di zuccheri e 7.32 grammi di fibre. Le prugne essiccate possiedono naturalmente poche proteine, pari a 2.25 grammi, e una quantità molto bassa di grassi, solo 0.4 grammi, di cui una percentuale minima è costituita da grassi saturi, polinsaturi e monoinsaturi. Da notare l’assenza di colesterolo e sodio, il che le rende un’opzione eccellente per chi cerca di evitare questi elementi nella dieta. Molto significativo è l’alto contenuto di potassio, con 753.96 mg per 100 grammi, un minerale essenziale per molte funzioni corporee.
Proprietà Nutrizionali e Benefici
Le prugne essiccate sono rinomate per le loro proprietà lassative naturali, grazie all’alto contenuto di fibre e alla presenza di sorbitolo, uno zucchero naturale che aiuta a mantenere il tratto digestivo funzionante correttamente. L’elevato contenuto di potassio supporta la salute cardiovascolare regolando la pressione sanguigna e l’equilibrio elettrolitico del corpo. Le fibre, oltre a favorire la regolarità intestinale, possono contribuire a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre, le prugne contengono un buon numero di antiossidanti, utili nel combattere i radicali liberi.
Prugna Essiccata durante la dieta chetogenica?
La dieta chetogenica è caratterizzata da un basso apporto di carboidrati e le prugne essiccate, con il loro contenuto di 65.8 grammi di carboidrati per 100 grammi, non sono adatte per chi segue questo tipo di regime alimentare. Tuttavia, se si cerca un’alternativa più chetogenica, si possono considerare cibi come gli avocado o le olive, che offrono grassi salutari con un minore impatto sui livelli di carboidrati quotidiani.
Prugna Essiccata è gluten free?
Sì, la prugna essiccata è naturalmente priva di glutine. Questo la rende una scelta ideale per chiunque segua una dieta senza glutine, che è necessaria per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine. Tuttavia, come per tutti i prodotti, è sempre importante verificare che non ci sia stata contaminazione incrociata se si acquistano prugne essiccate confezionate.
Prugna Essiccata fa ingrassare?
Le prugne essiccate sono relativamente caloriche, con 247.2 kcal per 100 grammi, principalmente a causa del loro contenuto di zuccheri. Se consumate in grandi quantità e senza considerare il bilancio energetico totale della dieta, possono contribuire ad un aumento di peso. Tuttavia, se incluse con moderazione in una dieta equilibrata, possono servire come un nutriente e valido spuntino, aiutando a soddisfare la voglia di dolcezza con il valore aggiunto di fibre e potassio. La chiave è il controllo delle porzioni per trarre il massimo beneficio senza eccedere nel consumo calorico totale giornaliero.